Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Presentato il sistema multimediale del Museo Diocesano di Ortona.

500 anni della Diocesi proiettati al futuro.
Il sistema multimediale del Museo Diocesano di Ortona.

Venerdì 12 settembre alle 11.00 presso le sale espositive all’interno della Basilica di S. Tommaso, è stato presentato il sistema multimediale del Museo Diocesano di Ortona. Erano presenti il Vescovo di Lanciano-Ortona, Mons. Emidio Cipollone, i sindaci di Lanciano e Ortona, Mario Pupillo e Vincenzo D’Ottavio e il direttore del Museo Diocesano di Ortona, Elio Giannetti.

Quello che è stato presentato stamattina è un complesso di funzioni internet integrate che permette gratuitamente al visitatore di esplorare il museo guidato dal proprio smartphone, grazie ad un sofisticato sistema di interconnessione wi-fi con il quale sarà possibile scaricare l’e-book in italiano ed inglese della guida (corredata di foto) delle opere esposte, non solo ma sarà possibile ascoltare, sempre dal proprio smartphone o tablet le audioguide organizzate con un’apposita numerazione posta alla base di ogni capolavoro esposto.

Il sistema si integra con un sito internet (www.museodiocesanoortona.it) molto evoluto sul quale è possibile effettuare una visita virtuale delle sale ed è possibile contattare il museo, prenotare visite di gruppo, e scaricare una APP per Iphone e Android interamente dedicata ai musei Diocesani di Lanciano e Ortona.

Infine grande l’attenzione verso i Social Network con una pagina Facebook dedicata ai Musei Diocesani.

Il turismo ormai viaggia quasi esclusivamente su internet, pertanto la promozione attraverso sistemi multimediali digitali rappresenta una proposta innovativa di offerta finalizzata a colmare il gap di comunicazione che fino ad oggi ha escluso la Frentania ed i suoi tesori dai principali circuiti turistici nazionali ed internazionali.

La sezione di Ortona presentata oggi completa il progetto, realizzato grazie alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha permesso la messa on line dei Musei dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona alla vigilia del cinquecentesimo anniversario della sua Istituzione (27 giugno 1515 – 27 giugno 2015).

Uno strumento a disposizione dei migliaia di pellegrini e fedeli che ogni anno visitano le Reliquie dell’Apostolo Tommaso ed il Miracolo Eucaristico e che ci auguriamo possano aumentare in vista dell’importante appuntamento previsto il prossimo anno.

Studio Eventi e Congressi

Rossella Piccirilli 0872 713586 – 348 8022085